Bando

ART. 1 – Soggetto promotore e finalità del premio

Con il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Grosseto, il Patrocinio, il sostegno e la collaborazione di Comune di Grosseto e Comune di Siena,

Acquedotto del Fiora S.p.A. , in collaborazione con GAD Studio, annuncia la nascita ed il debutto della Prima Edizione del Contest dedicato all’Arte Contemporanea denominato PREMIOFIORA.

Il bando nasce per approfondire e perseguire le seguenti finalità:

partendo dalla profonda convinzione che l’Acqua debba essere considerata patrimonio culturale universale dell’umanità, Acquedotto del Fiora S.p.A. dopo anni di partnership e sostegni a progetti culturali diffusi sul territorio in cui opera, ha deciso di assumere direttamente come azienda un ruolo propositivo, con il preciso intento di stimolare la riflessione sulla grande sfida che azienda e popolazione è chiamata ad affrontare per il prossimo futuro:

contribuire alla formazione del pensiero critico dei cittadini in merito al tema dell’ACQUA.

Decisa a perseguire appieno la sua mission, l’azienda ha deciso di agire in maniera “trasversale”, facendosi promotrice di un complesso ed articolato progetto culturale, pluriennale, che ha l’ambizione d’innescare e rendere sempre attuale un processo di comprensione, coinvolgimento ed attivazione di processi di sensibilizzazione sociale e culturale sul significato, valore e consumo questa risorsa dal valore incommensurabile per l’intera umanità.

Abbiamo individuato e scelto di utilizzare lo strumento più potente e diretto, protagonista attivo nella formazione di una coscienza critica, grazie alle sue molteplici e variegate espressioni, capace di innescare azioni e reazioni, forte stimolo al rafforzamento del senso d’identità e appartenenza in particolare per le nuove generazioni:

L’ARTE CONTEMPORANEA

quale strumento di conoscenza della realtà

ed insostituibile stimolo allo sviluppo di un pensiero innovativo.

AdminBando