Educational

SEZIONE EDUCATIONAL A.S. 2018/2019

TEMA:

LE FORME DELL’ACQUA

DALL’IMMOBILITÀ ALL’ETERNO CAMBIAMENTO

FINALITÀ

Partendo dalla profonda convinzione che l’Acqua debba essere considerata patrimonio culturale universale dell’umanità, Acquedotto del Fiora S.p.A. dopo anni di partnership e sostegni a progetti culturali diffusi sul territorio in cui opera, ha deciso di assumere direttamente un ruolo propositivo, con il preciso intento di stimolare la riflessione sulla grande sfida che azienda e popolazione sono chiamate ad affrontare per il prossimo futuro:

la formazione del pensiero critico dei cittadini in merito al tema dell’ACQUA.

Fiora ha deciso di farlo in maniera “trasversale”, facendosi promotrice di un complesso ed articolato progetto culturale, pluriennale, che ha l’ambizione, nel suo sviluppo nel tempo, d’innescare e rendere sempre attuale un processo di comprensione, coinvolgimento ed attivazione di processi di sensibilizzazione sociale e culturale sul significato ed il consumo responsabile di questa risorsa dal valore incommensurabile.

Lo strumento più potente, diretto, comunicativo, protagonista attivo nella formazione di una coscienza critica, forte stimolo al rafforzamento del senso d’identità e appartenenza in particolare per le nuove generazioni, lo abbiamo individuato in

Arte contemporanea

e

Poesia

QUALI STRUMENTI DI ANALISI e conoscenza della realtà,

POTENTE stimolo allo sviluppo di un pensiero critico innovativo.

CONCEPT

L’ACQUA in tutte le sue forme, manifestazioni e diversità, ha sempre rappresentato per l’uomo, fin dalla più antica tradizione filosofica ellenica, l’ARCHÉ, il principio generatore di tutte le cose, l’elemento della Natura attorno al quale si costituisce il mondo, la vita di ogni essere vivente: da essa dipende la nostra stessa esistenza e quella di tutto il nostro ecosistema.

L’ACQUA, ha accompagnato ed influenzato tutto l’evolversi del pensiero umano e molte sono le discipline che hanno trattato questo tema: la filosofia, la religione, la chimica, la fisica, fino all’astrologia ed all’alchimia, un elemento che fin dalla notte dei tempi è stato considerato magico e misterioso e dunque legato a infinite simbologie e culti religiosi.

Grande fonte d’ispirazione per Arte e Scienza, l’ACQUA affascina ed ispira l’uomo perché rappresenta la nostra stessa esistenza, il nostro essere nel mondo, la nostra essenza, l’anima: sempre uguale a stessa, immutabile dal momento del Big Bang ed al tempo stesso diversa in ogni singola particella di cui è composta la sua materia; è la sua primordiale energia a renderla sempre diversa ed a plasmarla in innumerevoli mutevoli forme …

… ma è nel contesto contemporaneo, in particolare nel nostro XXI secolo,
che tutte le certezze entrano in crisi!

La nostra società sta mutando, stiamo vivendo un momento epocale di grande cambiamento in cui occorre ripensare ogni aspetto della società e del vivere umano, intuire e progettare nuove forme di organizzazione sociali, salvaguardando con grande attenzione la Natura, il mantenimento della qualità delle risorse primarie, in particolare dell’acqua, così come ci indicano importanti studi scientifici e sociologici.

Ispirandoci ad uno dei più lungimiranti pensatori del nostro secolo, Zigmunt Bauman, prendiamo in prestito la sua acuta e quanto mai calzante analisi del contesto socio-politico nel quale ci troviamo immersi, che definisce “società liquida”, nella quale il tessuto intrinseco è liquido per colpa della globalizzazione e delle dinamiche di carattere prevalentemente consumistico e quindi impossibile da catalogare in quando evidentemente sfuggente.
La globalizzazione ha modificato radicalmente la società ed è irreversibile.

La “vita liquida” è una vita di consumi,
che considera tutto e tutti, elementi naturali animati e inanimati
come oggetti di consumo,
che perdono di valore mano a mano che vengono utilizzati.
I rifiuti sono il prodotto principale di questa società.

 

La sfida che attraverso questo CONTEST vogliamo lanciare è cominciare, step by step, a sovvertire questo modello socio-politico giunto al capolinea, attraverso l’arte e la cultura, uniche potenti leve per suscitare nuovi tipi di motivazioni, in modo particolare in quelle generazioni a cui spetteranno in un futuro prossimo le decisioni più cogenti nella ridefinizione della società.

Vogliamo “smuovere le acque”, stimolare la riflessione, il dubbio, spronare l’immaginazione e spingerci oltre l’opinione dominante, stimolando il pensiero critico ed agitando le coscienze umane.

Arte e Poesia, quindi, quali linguaggi espressivi capaci di trasformarsi in strumenti di conoscenza ed analisi profonda della realtà, potenti stimoli per uno stato mentale ed emotivo che auspicabilmente porti all’intuizione ed alla manifestazione di possibilità inattese.

REGOLAMENTO

1. ENTE PROMOTORE: Acquedotto del Fiora S.p.A.
2. IDEAZIONE E CURA PROGETTO: Dott.ssa A. Barberini – Storica dell’arte
3. AREA: l’iniziativa è dedicata ai territori delle Province di Grosseto e Siena.
4. DURATA: il bando aperto dal 17 settembre 2018 al 2 marzo 2019.
5. DESTINATARI: tutti gli studenti, dalla I alla V classe, degli Istituti Superiori e Licei di tutti i Comuni delle Province di Grosseto e Siena.

6. CONCEPT E FINALITÀ DELL’INIZIATIVA:

il contest dal titolo Le forme dell’acqua: dall’immobilità all’eterno cambiamento si ispira ed ha come finalità i valori ed alla mission di Acquedotto del Fiora S.p.A.: trasmettere una cultura dell’acqua, riconoscendola e valorizzandola quale risorsa-bene collettivo, che va condiviso e promosso attraverso le espressioni più alte della nostra cultura, con una predilezione particolare per i linguaggi del contemporaneo, capaci come nessun altro ambito di andare oltre la mera rappresentazione del dato naturale, esaltarne la valenza evocativa e simbolica, riuscendo ad immaginare nuovi significati e nuove funzioni.

7. TEMA COMUNE PER OGNI DISCIPLINA
Ogni classe partecipante, sia che la scelta ricada sulla POESIA che sull’ARTE, o meglio su entrambe, dovrà confrontarsi sul tema comune.
Saranno tenute in forte considerazione dalla giuria la forza del messaggio, la libertà espressiva e l’abilità tecnica nella realizzazione del progetto e nell’interpretazione del tema comune. Sarà compito degli autori descrivere in fase di presentazione, l’attinenza e la corretta interpretazione dell’opera al tema individuato.

8. OPERE E TECNICHE AMMESSE

Vista la partecipazione al Contest FiorART – Sez. EDU come Scuola e CLASSE,
si richiede
l’elaborazione di un unico progetto creativo, collettivo, realizzato dall’intera classe, comprendente sia la parte poesia che la parte creativo-artistica assieme.

(Es.: testo poesia creato ad hoc per l’inserimento nell’opera realizzata con le tecniche di pittura, scultura, fotografia, inserimenti di materiali di riciclo, etc… utilizzando tutto ciò che sembra necessario alla rappresentazione del concetto).

Le discipline ammesse al concorso sono:

Poesia / Pittura / Scultura / Fotografia / Installazioni

Saranno ammesse anche contaminazioni, tecniche miste, collage, uso di materiali di riciclo, arte digitale e computer grafica, realizzati, applicati e/o stampati su qualsiasi tipo di supporto, a discrezione e fantasia degli autori.
Sono ammesse opere composite, opera unica formata da più elementi.

In caso di installazioni di grandi dimensioni, verranno portate in mostra ed esposte le loro riproduzioni fotografiche nelle dimensioni indicate e concordate con l’organizzazione del premio al momento della scadenza del bando e prima della consegna progetti creativi.

9. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al Contest, gli studenti degli Istituti Superiori e dei Licei di tutti i Comuni delle Province di Grosseto e Siena, dalla I alla V classe, sensibili alle tematiche espresse nel Concept, oltre alle classi che hanno aderito a progetti di educazione ambientale.

 

Per la manifestazione d’interesse
alle tematiche indicate in bando e la conseguente
adesione al Premio FiorART- Sez. EDUCATIONAL
compilare ed inviare
la SCHEDA D’ISCRIZIONE
al seguente indirizzo e-mail edu@premiofiora.it
ed attendere conferma da parte dell’organizzazione.

 

10. CRITERI DI AMMISSIONE E VALUTAZIONE

Aderenza al tema, originalità, forza del messaggio e la dimostrazione di una creatività libera, saranno le caratteristiche ricercate in ogni opera dalla giuria e criteri fondamentali per la selezione.

N.B. In sede di valutazione, si prediligeranno i progetti creativi che avranno utilizzato artisticamente i materiali di riciclo.

Verrà considerata dalla GIURIA in sede di valutazione complessiva anche la modalità di presentazione del progetto/opera da parte della Classe, che dovrà possedere anche i requisiti formali necessari ad un corretto inserimento del lavoro in catalogo, ergo, un’immagine fotografica di buona qualità, una scheda tecnica in cui sono indicate le caratteristiche di base del progetto (titolo, tecnica, materiali, misure, etc…) ed una presentazione breve ma densa di significato.

11. TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per iscriversi al Contest FiorART-Sez. EDUCATIONAL 2018/19 e partecipare alla selezione, le Classi candidate, attraverso il loro insegnante di riferimento, con il quale affronteranno il trattamento del tema in oggetto durante l’arco dell’anno scolastico, dovranno inviare esclusivamente via e-mail a edu@premiofiora.it il seguente materiale:

A. SUBITO, inviare la scheda d’iscrizione della classe al Contest, interamente compilata in stampatello con tutti i dati della Scuola e della Classe partecipante, assieme ai dati e la firma dell’insegnante di riferimento per il progetto;

B. TASSATIVAMENTE ENTRO 8 MARZO 2019 – ore 18,00 inviare:
*- l’immagine fotografica dell’opera in formato .jpg, con risoluzione minima di 150 dpi e max 300 dpi;
*- presentazione del progetto/opera, descrivendone gli elementi caratterizzanti, con particolare attenzione all’attinenza e la corretta interpretazione del tema comune in formato DOC;
*- scheda tecnica dell’opera (in formato DOC)contenente le seguenti informazioni:
 TITOLO/TECNICA/MATERIALI/SUPPORTO /FORMATO (base x altezza x profondità) etc…

LA CONSEGNA DEI PROGETTI ORIGINALI DOVRA’ AVVENIRE da LUN. 11 a SAB.16 marzo 2019. Sarà cura dell’organizzazione comunicare per tempo all’insegnante di riferimento.  LUOGO ed ORARIO per la consegna dei lavori. 

12. MOSTRA, GIURIA E MODALITÀ DI VOTAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI

I contributi artistici pervenuti dalle classi partecipanti ammessi alla mostra finale, saranno oggetto di una mostra collettiva in una delle location più prestigiose della città di Grosseto prevista per le giornate di mercoledì e giovedì 20 e 21 marzo 2019.

Durante i due giorni di mostra, in cui saranno esposti dal vivo e valutabili tutti i progetti creativi delle scuole e delle classi partecipanti al Premio, una giuria qualificata nominata per l’occasione, valuterà i progetti ed al termine della mostra collettiva, giovedì 21 marzo 2019, esprimerà le sue valutazioni annunciando il progetto vincitore, assieme al 2° e 3°classificato.

IL GIUDIZIO DELLA GIURIA È INSINDACABILE.

Contestualmente al lavoro della GIURIA, durante i giorni di mostra ci sarà una NOVITA’:

la possibilità per tutti i ragazzi partecipanti al Premio

di votare i loro progetti preferiti con un LIKE!

 

12A. Regolamento – premio “like”

➡ Ciascuna classe partecipante al Premio, nomina n. 1 RAPPRESENTANTE, delegato a votare a suo nome;
➡ il rappresentante, delegato dalla classe a votare, potrà lasciare il suo LIKE a 3 progetti in mostra delle classi concorrenti;
➡ i rappresentanti di classe potranno votare tutti i progetti esposti, ESCLUSO IL PROPRIO;
➡ il progetto che avrà ricevuto il maggior numero di LIKE riceverà durante la giornata finale di mostra, il 21 marzo 2019 la Menzione Speciale PREMIO LIKE e rientrerà nelle premiazioni ufficiali a pieno titolo, assieme al 2° e 3° premio.

13. PREMI

Per tutti i partecipanti:

➡ grande mostra collettiva dei progetti creativi realizzati, con evento espositivo pubblico in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Acqua;
➡ comunicazione e diffusione dei progetti creativi attraverso tutti i canali stampa, web e social dell’azienda Acquedotto del Fiora e del sito dedicato al Premio, oltre che sui profili delle rispettive scuole;
➡ realizzazione di una brochure con la pubblicazione di tutte le opere degli studenti aderenti al Contest- Sez. EDU per l’a. s. 2018/19.

N.B. Al termine della mostra, giovedì 21 marzo 2019,
ciascun rappresentante di classe, assieme all’insegnante di riferimento
 è incaricato di recuperare il proprio progetto,
liberando la sala espositiva al termine della manifestazione
(in qualsiasi caso entro e non oltre le ore 20,00).

PRIMO PREMIO

un contributo in danaro di €. 300,00 alla CLASSE vincitrice, quale riconoscimento meriti artistici;
stampa HD su supporto di dimensioni cm. 70×100 in Forex o Canvas ed esposizione nella scuola della classe vincitrice del contest;
➡ organizzazione di una mostra dedicata al vincitore del PRIMO PREMIO FiorArt-Sez.EDU 2018/19 in una prestigiosa location della città di Siena;

l’opera vincitrice sarà la protagonista della campagna promozionale del Contest FiorART – Sez. EDU 2019/20 !!!

 

SECONDO E TERZO PREMIO + MENZIONE SPECIALE PREMIO-LIKE

➡ Organizzazione visita alle Fonti di Acquedotto del Fiora con Autobus dedicato alle classi vincitrici.

14. TIMING CONTEST

Apertura bando – 17 settembre 2018
Chiusura bando – 8 marzo 2019 con contestuale INVIO RIPRODUZIONE FOTOGRAFICA DEI PROGETTI via e-mail

Consegna lavori – da LUN. 11 a SAB. 16 marzo 2019. Sarà cura dell’organizzazione comunicare per tempo all’insegnante di riferimento LUOGO ed ORARIO esatto per la consegna.

Mostra Grosseto – 20 e 21 marzo 2019 / Sala Pegaso, Palazzo della Provincia di Grosseto
Vernissage/inaugurazione – merc. 20 marzo 2019 – ore 17,00
Premiazione – giov. 21 marzo 2019 – dalle ore 17,00 (chiusura votazioni di giuria e rappresentanti di classe, assegnazione premi, menzioni speciali e chiusura mostra).

Mostra vincitori premio 2018/2019 a Siena – data e location in via di definizione
Visita Fonti per vincitori e menzionati – data e location in via di definizione

15.  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati indicati dalle Classi partecipanti al Contest e dal loro Insegnante di riferimento nella scheda d’iscrizione allegata e nei successivi invii fotografici e documentali necessari alla preparazione del lavoro oggetto del Premio FiorART-Sez. EDU 2018/19 , saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali con metodologie rigorose e sicure esclusivamente nell’ambito delle nostre iniziative. Il trattamento verrà effettuato in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli utenti. I dati raccolti saranno alienati non appena non più necessari alla gestione delle iniziative stesse nel rispetto del General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679.
Autorizzo al mantenimento per i periodi previsti dalla normativa degli indirizzi e-mail per la ricezione e per gli invii di informazioni connesse alla organizzazione e gestione del Contest e per tutti gli usi connessi ad esso connessi, ivi inclusi la presentazione e diffusione pubblica del Concorso, la realizzazione degli eventi espositivi, la pubblicazione sul sito www.premiofiora.it, sulle pagine dei social network dedicate al Premio, sul Catalogo, per l’invio di materiale informativo e così via.
Le stesse non verranno mai cedute a terzi. I diritti dell’interessato sono quelli previsti dalla citata Legge. Con la firma della scheda d’iscrizione, l’insegnante di riferimento, dichiara di aver preso atto dell’informativa di cui sopra e di acconsentire al trattamento dei dati forniti nei termini sopra indicati.

16. ACCETTAZIONI E CONSENSO
L’invio della scheda di partecipazione compilata e firmata dall’insegnante di riferimento, implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento e di tutti gli articoli del presente bando; di concedere i diritti di riproduzione delle immagini delle opere e dei documenti consegnati per partecipare al premio Premio FiorART-Sez. EDU 2018/19; di autorizzare l’organizzazione ad utilizzare testi ed immagini fornite all’interno dei propri siti internet, del catalogo della manifestazione e in tutto il materiale di comunicazione e promozione dell’evento.

La documentazione pervenuta non sarà restituita, ma conservata presso l’archivio dell’organizzazione.

L’adesione e partecipazione al Premio, con l’invio della scheda d’iscrizione debitamente compilata e firmata, implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del bando di concorso.

17. COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
Il presente Regolamento verrà pubblicato sul sito www.premiofiora.it non appena ultimato ,
Nel frattempo, per qualsiasi informazione sul Contest FiorART-Sez. EDUCATIONAL, è possibile rivolgersi alle insegnanti di riferimento, oppure scrivere alla mail edu@premiofiora.it manifestando il proprio interesse a partecipare all’iniziativa.

N.B. Ogni tipo di scambio di notizie, informazioni ed aggiornamenti circa
le modalità di partecipazione al Premio 2018/19 FiorART – Sez.EDU avverrà ESCLUSIVAMENTE
attraverso l’insegnante di riferimento,
unica referente nella Scuola e nella Classe
per lo sviluppo e la gestione del progetto.

AdminEducational